Satanisti: in cosa credono? Tipologie di Satanismo e simbologia

Il vocabolario Treccani definisce la parola “SATANICO” come “Di Satana, proprio di Satana, o comunque connesso con Satana, cioè col demonio e poi continua con “Che ha in sé, possiede o rivela perfidia disumana, maligna volontà di fare il male”.

Nel Medioevo tutto ciò che era contro i valori Cristiani e che non rispecchiava la normalità della società di allora, era considerato opera del Diavolo e tutti coloro che si comportavano in modo differente dalla norma, erano considerati seguaci del Diavolo.

Tutt’ora, tutto ciò che riguarda il Satanismo, in tantissimi Paesi ma sopratutto in Italia, è considerato un tabù, un qualcosa di innominabile, di cui non si può e non si deve parlare. E più non si parla di qualcosa, più lo si lascia un tabù, e più le teorie e le distorsioni più disparate si diffondono.

Il Satanimo è diventato nel tempo un fenomeno sociale, un’isteria collettiva, un retaggio culturale, una necessità di dare al “male” un’immagine precisa così da poterlo facilmente riconoscere e da cui potersi facilmente proteggere.

Usiamo le parole “satanico e satanista” per definire qualcosa o qualcuno che non ci piace o che consideriamo pericoloso, come se fosse un insulto. In realtà, come per le religioni, solo chi si sente appartenente a queste correnti può definirsi tale.

In questo post andremo a definire che cosa è il Satanismo, quali sono le forme di Satanismo che hanno lasciato il segno, perchè è storicamente importante, quali sono le forme di Satanismo ancora in vigore e quale è la simbologia delle varie forme di Satanismo. Si lasceranno fuori da questa analisi i Luciferisti in quanto sono una categoria differente.

Nonostante esistano tantissime filosofie differenti e filoni che riguardano il satanismo, lo si può classifìcare in due macro-categorie.

1.La prima categoria è il satanismo teistico, conosciuto anche come satanismo religioso, spirituale o tradizionale, in cui Satana, il Diavolo, è visto come un’entità soprannaturale, una divinità o un essere spirituale esistente tanto quanto Dio, degno di adorazione o riverenza, con cui gli individui possono entrare in contatto e convenire.

2.La seconda categoria è il satanismo ateistico, che vede Satana come simbolo per rappresentare un concetto come la tirannia, l’autorità, la moralità imposta, il conformismo e la rigidità sociale.

SATANISMO TEISTICO: filoni principali e ramificazioni

Il Satanismo teistico di stampo Cristiano è quel tipo di Satanismo rappresentato in film dell’orrore come Rosemary’s Baby, i film dell’Esorcista, i Conjuring, gli Insidious, l’Esorcista del Papa.

In tutti questi film il Diavolo, Satana, è rappresentato come una forza soprannaturale o un denome che ha bisogno di occupare un corpo umano per poter sopravvivere e compiere il “male”. Questo tipo di Satanismo sfocia negli esorcismi e nella demonologia cristiana che vede Satana e i suoi demoni come angeli caduti, esseri reali ed individuali, che muovono guerra contro Dio, gli angeli e l’umanità e che vanno quindi combattuti.

LA SIMBOLOGIA DEL SATANISMO TEISTICO

LA CROCE INVERTITA
La Croce Rovesciata che spesso si associa al Satanismo, è tutt’ora al centro di tantissme teorie cospirazioniste che definiscono il Papa, personaggi famosi e/o rappresentanti della fede Cristiana come seguaci di Satana semplicemente per il fatto che si sono fatti vedere in pubblico indossando la croce invertita.

La Croce Invertita non nasce come simbolo satanista, nasce in realtà come simbolo cristiano, è anche chiamata la croce di San Pietro, è simbolo di umiltà e rappresenta la volontà di San Pietro di essere crocefisso al contrario perchè non degno di essere crocefisso nella stessa posizione di Gesù.
La croce più utilizzata dai fedeli cristiani e più riconosciuta nel mondo è sicuramente quella latina, quella dritta per intenderci ed è propria questa croce che, seguendo il concetto di inversione e opposizione binaria di cui abbiamo parlato nell’episodio 16, è stata presa dai Satanisti e ribaltata.

Non sto dicendo che non possano esistere all’interno della Chiesa Cattolica e nella fede Cristana dei Satanisti, in un mondo di possibilità tutto è possibile, sto semplicemente sottolineando il fatto che il significato di alcuni simboli cambia radicalmente in base al contesto, lo abbiamo già visto nell’episodio in cui abbiamo parlato del Pentagramma.
Se vediamo il Papa che indossa la croce invertita durante una messa in mondovisione la Domenica, ecco è molto più probabile che stia indossando la croce di San Pietro e non la Croce dei Satanisti.

PENTAGRAMMA INVERTITO
Nella letteratura occultista di Eliphas Levi di fine 1800, al pentagramma invertito viene assegnata una simbologia che è l’esatto contrario del pentagramma dritto.

Levi, un ex-prete cattolico diventato successivamente occultista, definisce il PENTAGRAMMA DRITTO come un simbolo di onnipontenza intellettuale e autocrazia, la Stella di Betlemme ma anche come ordine, iniziazione, Maria madre di Cristo, il giorno, la vittoria e il Salvatore, di contro quindi il PENTAGRAMMA INVERTITO viene definito dallo stesso Levi come simbolo di caos, notte ma anche come Lilith, la morte, confusione, profanazione e come Satana inteso come il Capro del Sabbath.

Proprio da questa inversione un altro occultista francese, Stanislas de Guaita, sempre alla fine del 1800, disegna il pentagramma invertito originale con la testa di capro chiamato di Samael e Lilith. Questo simbolo verrà preso e rivisitato dal satanismo RAZIONALISTA di Anton Lavey e ribattezzato con il nome di sigillo di Bafometto, simbolo della Chiesa di Satana.

SATANISMO RAZIONALISTA: il Satanismo di Anton Lavey e la Chiesa di Satana

Fondata il 30 aprile 1966 da Anton Szandor LaVey, questo tipo di Satanismo è ateistico e razionalista e si auto-definisce come, cito le parole testuali, “la prima organizzazione alla luce del sole nella storia, dedicata apertamente all’accettazione della vera natura dell’uomo—quella di una bestia carnale, che vive in un cosmo indifferente alla nostra esistenza”.

Satana, in questo caso rappresenta l’orgoglio, la libertà e l’individualismo—qualità spesso definite come “Male” da coloro che adorano divinità esterne e che sentono ci sia una guerra nelle menti e nelle emozioni. La Chiesa di Satana è tutt’ora attiva e continua seguendo le linee guida di Anton Lavey.

ISCRIVITI per avere accesso al contenuto completo (contenuto a pagamento)

Con un contributo unico di 5 euro accedi per sempre a tutti i contenuti e agli approfondimenti!

🎙️ ASCOLTA TUTTI GLI EPISODI DEL PODCAST “I MISTERI DELL’OCCULTO”
🎙️ ASCOLTA IL PODCAST “EVOLUZIONE DELL’ANIMA”
🌟 SOSTIENI I PODCAST
👉 DAI UN’OCCHIATA AI MIEI CORSI ESOTERICI E SPIRITUALI


Era dell’ACQUARIO: tra astrologia esoterica e speculazioni New Age

Secondo alcuni astrologi tradizionali, è il 2024 l’anno in cui si entra finalmente dell’era dell’Acquario, secondo l’astrologia esoterica, invece, la storia è più complessa e include la teoria antichissima dei sette raggi.

Questi sette raggi fanno da ponte tra i cieli e la terra e trasmettono l’energia da lassù a quaggiù rappresentando cicli collettivi…

PENTAGRAMMA: la vera simbologia della stella a cinque punte – Simbologia e utilizzo del Pentacolo

Il pentagramma è forse uno dei simboli più controversi dell’occultismo, dell’esoterismo e della magia. Spesso guardato con sospetto e diffidenza, è in realtà un simbolo complesso utilizzato da religioni e culture differenti. In questo post ne andremo a scoprire il significato nei secoli: dal Cristianesimo, alla religione Wicca, passando da Avalon fino ad arrivare alla…

L’ANIMA: l’ultimo trend della vanità umana

L’anima è da sempre al centro di dibattiti che uniscono il sacro e il profano: dalle teorie scientifiche materialistiche che vedono l’anima come qualcosa di astratto che non può esistere senza il cervello, passando dalla teoria dell’occultista Eliphas Levi che definisce l’anima come insensibile per natura, alle parole di Gesù sulla croce “Oggi sarete con…

Bafometto: Diavolo o Acqua Santa? Dai Templari alla simbologia esoterica

Bafometto viene spesso identificato nel Cristianesimo con la figura del Diavolo, il sigillo di Bafometto è stato riconosciuto come trademark della Chiesa di Satana nel 1983, nei film dell’orrore viene spesso associato al male, ai demoni, alle forze oscure e alla stregoneria e rappresentato con il pentangono sulla fronte che punta verso il basso.

Ma…

La simbologia occulta del CONIGLIO: dalla Pasqua a Playboy

La simbologia occulta del CONIGLIO: dalla Pasqua a Playboy.

Siamo abituati ai conigli come simbolo Pasquale, tutti conosciamo il Bianconiglio di Alice nel Paese delle Meraviglie, tutti noi abbiamo sentito parlare di Playboy e siamo in grado di riconscerne il logo. Quello che non sappiamo però, è il significato nascosto della simbologia del coniglio e…

STREGHE e ALIENI: le propagande più grandi della storia

Che cosa hanno in comune le streghe e gli alieni? Perchè questi due concetti vengono affrontati insieme? Che cosa c’è veramente dietro? E come mai sono le più grandi propagande della storia? Lo vediamo in questo post, al termine del quale, non potrai fare altro che riflettere sulla funzione della propaganda e su come continuerà…

La verità OCCULTA che ti rende LIBERO: come trascendere la Matrix

L’inversione, la Matrix, la legge della Corrispondenza, l’Appeso: la verità occulta che ti rende libero. Possiamo veramente liberarci dal controllo della Matrix? Sappiamo veramente di che cosa siamo schiavi? Abbiamo una chiara comprensione di come esattamente funzioni il mondo in cui apparteniamo? E che relazione c’è tra la Matrix, il concetto di Inversione, la legge…

Panico Satanico: dagli Stati Uniti alle Bestie di Satana

Ci sono delle ragioni ben precise per cui in quegli anni negli Stati Uniti dilaga il cosiddetto SATANIC PANIC – PANICO SATANICO. In questo episodio cercheremo di metterne insieme i pezzi e le motivazioni per cui il satanismo reattivo o, satanismo “acido” come è stato ribattezzato in Italia, ha avuto una scia cosi lunga fino…

COME SI SVOLGONO GLI ESORCISMI NELLA CHIESA CATTOLICA

Siamo abituati a pensare agli esorcismi della Chiesa Cattolica come ad un pratica del Medioevo ormai in disuso ma questo non potrebbe essere più lontano dalla realtà. Gli esorcismi sono insegnati tutt’ora, praticati e utilizzati ancora al giorno d’oggi dalla Chiesa Cattolica in casi considerati di possessione demoniaca. In questo post ne esploriamo i riti…

STORIE VERE DI SPIRITI E FANTASMI

In questo post ti racconto tre casi che ho seguito personalmente di spiriti e fantasmi a dimostrazione che la maggior parte delle volte, le presenze che ci fanno tanto paura, nascondono in realtà storie molto semplici, ordinarie e molto più normali di quel che crediamo.

Le SFIDE della QUINTA DIMENSIONE di CONSAPEVOLEZZA

Il nostro viaggio verso e all’interno della Quinta Dimensione, cambia profondamente la nostra esperienza umana. All’inizio di questo percorso si crede molto spesso, che tutto diventi più semplice e che magicamente la consapevolezza della Quinta Dimensione risolva i nostri problemi: questa, in realtà, è una visione incorretta e molto naive di un percorso molto lungo…

5 STEREOTIPI E LUOGHI COMUNI ERRATI SULLE MALEDIZIONI

Quando si affronta l’argomento delle maledizioni, ci si scontra molto spesso con luoghi comuni, credenze popolari e superstizione che lo rende difficile da digerire ai più.

In realtà, le maledizioni dovrebbe essere trattate con una certa dignità in quanto non solo sono comprovate storicamente ma racchiudono in sè le ombre della spiritualità, l’unione delle forze…

Conosci te stesso con la NUMEROLOGIA – Tutto ciò che devi sapere sulla TUA NUMEROLOGIA

La numerologia, una pratica metafisica antica, ha affascinato l’immaginazione umana per secoli.

Radicata nella convinzione che i numeri possiedano un profondo simbolismo e significati nascosti, la numerologia offre un sistema affascinante per comprendere l’interconnessione tra i numeri e i vari aspetti della nostra esistenza, tra cui caratteristiche della personalità, relazioni ed eventi futuri.

COMPORTAMENTI DA EVITARE QUANDO INCONTRIAMO UN FANTASMA

Ho già spiegato in un altro post come riconoscere che siamo stati contattati da un fantasma e da dove deriva la convinzione ormai popolare che esistono spiriti negativi o demoni, in questo post ci focalizziamo su 6 comportamenti da evitare assolutamente se ci troviamo in presenza di uno spirito outbound o fantasma.

DEMONOLOGIA, ESORCISMI e PARANORMALE: la verità occulta

La demonologia è un argomento spesso avvolto dall’oscurità e dal mistero, si addentra nello studio dei demoni e della loro natura, caratteristiche, origini e influenza sull’esistenza umana. Nel corso della storia, i demoni sono stati raffigurati come entità malvagie capaci di seminare il caos e tormentare gli essere umani.

Il vero significato dell’APOCALISSE

Il mondo sta veramente per finire? Dobbiamo aspettarci eventi catastrofici che segneranno alla fine dell’umanità? L’Apocalisse è reale o un’invenzione? Qual è il vero significato dell’Apocalisse?

Perchè è importante imparare a leggere i REGISTRI AKASHICI

I Registri Akashici, noti anche come archivi akashici o archivi dell’anima, sono un archivio cosmico di tutte le esperienze, eventi, pensieri, emozioni e conoscenze di ogni singolo individuo. I Registri Akashici, sono accessibili attraverso uno stato di coscienza superiore come la Quinta Dimensione, e attraverso pratiche spirituali e esoteriche.

LE MALEDIZIONI ESISTONO?

Esistono le maledizioni? Si possono annullare? Esistono le maledizioni generazionali? Come riconoscere che siamo vittime di una maledizione? Chi contattare per farci aiutare? Le maledizioni sono un argomento particolarmente interessante e delicato in quanto sono un intreccio di religione, magia e superstizione. Un argomento complesso e affascinate che ci porta in un viaggio tra culture,…

Starseed e l’origine dell’anima: chi sono i PLEIADIANI

Quando ci svegliamo e ascendiamo, una delle prime domande che ci poniamo è: “Da dove viene la mia anima?”.

Vogliamo sapere da dove veniamo perché in qualche modo, durante la nostra vita qui sulla Terra, nel profondo abbiamo sempre sentito di essere Starseed provenienti da molto lontano, ci siamo sempre sentiti come se non…

Cosa è la finta spiritualità e come riconoscerla

Quando la spiritualità diventa tossica? Come riconoscere la falsa spirtualità e i finti guru? Come utilizzare la spiritualità nella nostra vita senza che diventi un’ ossessione?

Queste sono alcune delle domande a cui cercheremo di dare risposta in questo articolo.

Letture dei Registri Akashici: Botta e Risposta

Ho avuto l’onore e il piacere di servire, con letture dei Registri Akashici, moltissime anime alla ricerca di se stesse, in cerca di risposte o di quel pezzo mancante per vivere l’esperienza umana in modo consapevole e straordinario. – -Tutte le risposte che cercavi riguardo alle letture dei Registri Akashici.

Come vivere nella Quinta Dimensione di Consapevolezza

Quando ci spostiamo nella Quinta Dimensione di consapevolezza, quello in cui crediamo cambia completamente, non ci riconosciamo più, non comprendiamo più la realtà in cui viviamo, ci sentiamo completamente distaccati. Questo perché quando attraversiamo un risveglio spirituale e ascendiamo, finalmente capiamo la verità, aldilà del velo.



Rispondi

Scopri di più da

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere