La simbologia occulta del CONIGLIO: dalla Pasqua a Playboy

Siamo abituati ai conigli come simbolo Pasquale, tutti conosciamo il Bianconiglio di Alice nel Paese delle Meraviglie, tutti noi abbiamo sentito parlare di Playboy e siamo in grado di riconscerne il logo. Quello che non sappiamo però, è il significato nascosto della simbologia del coniglio e la sua origine e come, in base al nostro background culturale, ha plasmato le nostre menti e il nostro modo di pensare. In questo post ne esploriamo i diversi significati toccando i culti pagani, la cristianità fino ad arrivare alla cultura pop e ai loghi più riconosciuti.

Il coniglio Pasquale e la simbologia del coniglio nelle altre culture

Ci sono tantissime teorie che cercano di spiegare l’origine della simbologia del coniglio pasquale nel Cristianesimo, alcuni, nonostante non ci siano prove sufficienti, continuano a spingere l’ipotesi che la Pasqua e le sue tradizioni derivino da una dea di origine germanica chiamata Eostre.

Ovviamente la Pasqua e la sua simbologia derivano da culti pagani e religioni esistenti ben prima del Cristianesimo, ma non ci sono prove sufficienti per identificare nello specifico da dove siano arrivate alcune tradizioni.

Una delle teorie più probabili è che il coniglio pasquale arrivi da Tedeschi Luterani immigrati in massa in Nord America nel 18° secolo: i conigli in questo caso rappresentavano dei giudici, come la Befana o Babbo Natale per intenderci, che portavano ovetti colorati solo ai bambini che si comportavano bene.

Per quanto riguarda la tradizione celtica, lepri e conigli erano associati al ciclo mestruale e alla luna, ma anche alla fertilità e all’arrivo della primavera che simboleggia per l’appunto un nuovo ciclo della vita. La simbologia del coniglio associato alla luna lo si ritrova in tantissime altre culture come ad esempio quella cinese, la tradizione buddista indiana e nella tradizione giapponese. Nella tradizione Greca, lepri e conigli erano sacri ad Afrodite, la dea dell’amore e rappresentavano desiderio inesauribile.
A tal proposito vale la pena sottolineare come Costantino abbia fatto abbattere il tempio di Afrodite proprio nel punto che si era identificato come il luogo del sepolcro di Gesù a Gerusalemme, e lo abbia fatto rimpiazzare con la basilica costantiniana diventata successivamente Basilica del Santo Sepolcro.

Nella tradizione delle streghe e della religione Wicca i conigli hanno diversi significati, a volte in contrasto tra loro. Sono imprevedibili, compagni delle streghe, “guardiani” della notte e di un diverso tipo di coscienza. I conigli simboleggiano inoltre fertilità, mistero, paura della tragedia, lunga vita, pensiero veloce, intuizione, malattia e disastro ma soprattutto attirano le nostre paure mentali nella vita reale.

Il Bianconiglio di Alice nel Paese delle Meraviglie

ISCRIVITI per avere accesso al contenuto completo (contenuto a pagamento)

Con un contributo unico di 5 euro accedi per sempre a tutti i contenuti e agli approfondimenti!

🎙️ ASCOLTA TUTTI GLI EPISODI DEL PODCAST “I MISTERI DELL’OCCULTO”
🎙️ ASCOLTA IL PODCAST “EVOLUZIONE DELL’ANIMA”
🌟 SOSTIENI I PODCAST
👉 DAI UN’OCCHIATA AI MIEI CORSI ESOTERICI E SPIRITUALI


Era dell’ACQUARIO: tra astrologia esoterica e speculazioni New Age

Secondo alcuni astrologi tradizionali, è il 2024 l’anno in cui si entra finalmente dell’era dell’Acquario, secondo l’astrologia esoterica, invece, la storia è più complessa e include la teoria antichissima dei sette raggi.

Questi sette raggi fanno da ponte tra i cieli e la terra e trasmettono l’energia da lassù a quaggiù rappresentando cicli collettivi…

PENTAGRAMMA: la vera simbologia della stella a cinque punte – Simbologia e utilizzo del Pentacolo

Il pentagramma è forse uno dei simboli più controversi dell’occultismo, dell’esoterismo e della magia. Spesso guardato con sospetto e diffidenza, è in realtà un simbolo complesso utilizzato da religioni e culture differenti. In questo post ne andremo a scoprire il significato nei secoli: dal Cristianesimo, alla religione Wicca, passando da Avalon fino ad arrivare alla…

L’ANIMA: l’ultimo trend della vanità umana

L’anima è da sempre al centro di dibattiti che uniscono il sacro e il profano: dalle teorie scientifiche materialistiche che vedono l’anima come qualcosa di astratto che non può esistere senza il cervello, passando dalla teoria dell’occultista Eliphas Levi che definisce l’anima come insensibile per natura, alle parole di Gesù sulla croce “Oggi sarete con…

Bafometto: Diavolo o Acqua Santa? Dai Templari alla simbologia esoterica

Bafometto viene spesso identificato nel Cristianesimo con la figura del Diavolo, il sigillo di Bafometto è stato riconosciuto come trademark della Chiesa di Satana nel 1983, nei film dell’orrore viene spesso associato al male, ai demoni, alle forze oscure e alla stregoneria e rappresentato con il pentangono sulla fronte che punta verso il basso.

Ma…

STREGHE e ALIENI: le propagande più grandi della storia

Che cosa hanno in comune le streghe e gli alieni? Perchè questi due concetti vengono affrontati insieme? Che cosa c’è veramente dietro? E come mai sono le più grandi propagande della storia? Lo vediamo in questo post, al termine del quale, non potrai fare altro che riflettere sulla funzione della propaganda e su come continuerà…

La verità OCCULTA che ti rende LIBERO: come trascendere la Matrix

L’inversione, la Matrix, la legge della Corrispondenza, l’Appeso: la verità occulta che ti rende libero. Possiamo veramente liberarci dal controllo della Matrix? Sappiamo veramente di che cosa siamo schiavi? Abbiamo una chiara comprensione di come esattamente funzioni il mondo in cui apparteniamo? E che relazione c’è tra la Matrix, il concetto di Inversione, la legge…

Panico Satanico: dagli Stati Uniti alle Bestie di Satana

Ci sono delle ragioni ben precise per cui in quegli anni negli Stati Uniti dilaga il cosiddetto SATANIC PANIC – PANICO SATANICO. In questo episodio cercheremo di metterne insieme i pezzi e le motivazioni per cui il satanismo reattivo o, satanismo “acido” come è stato ribattezzato in Italia, ha avuto una scia cosi lunga fino…

COME SI SVOLGONO GLI ESORCISMI NELLA CHIESA CATTOLICA

Siamo abituati a pensare agli esorcismi della Chiesa Cattolica come ad un pratica del Medioevo ormai in disuso ma questo non potrebbe essere più lontano dalla realtà. Gli esorcismi sono insegnati tutt’ora, praticati e utilizzati ancora al giorno d’oggi dalla Chiesa Cattolica in casi considerati di possessione demoniaca. In questo post ne esploriamo i riti…

STORIE VERE DI SPIRITI E FANTASMI

In questo post ti racconto tre casi che ho seguito personalmente di spiriti e fantasmi a dimostrazione che la maggior parte delle volte, le presenze che ci fanno tanto paura, nascondono in realtà storie molto semplici, ordinarie e molto più normali di quel che crediamo.

Rispondi

Scopri di più da

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere